“Le scuole di Vasto sono sicure, abbiamo effettuato interventi di manutenzione pari a 200mila euro”.
Si è fatta attendere qualche giorno ma alla fine è arrivata la replica del sindaco Francesco Menna e degli assessori Anna Bosco e Luigi Marcello sulle condizioni in cui versano alcuni edifici scolastici cittadini. E’ il caso delle medie Rossetti e Paolucci finite nei giorni scorsi nel mirino del consigliere comunale di opposizione, Alessandro D’Elisa che ha anche divulgato un ampio reportage fotografico sulle aule, i servizi igienici e le aree esterne.
Una ricostruzione che, seppur documentata dagli scatti, non corrisponde alla realtà per l’amministrazione comunale che nella conferenza stampa di ieri è stata supportata dai dirigenti scolastici Maria Pia Di Carlo e Sandra Di Gregorio.
“La nostra attenzione nei confronti delle scuole è alta”, ha esordito il sindaco, “le foto che sono state divulgate nei giorni scorsi sulle condizioni di alcuni plessi scolastici non fanno bene alla città perché sono frutto di strumentalizzazione. Si tratta di scatti che hanno riguardato anche armadietti da dismettere e lavori ancora in corso”.
L’occasione è stata propizia per fornire un resoconto degli interventi eseguiti.
“Anche quest’anno durante l’estate abbiamo lavorato per garantire una serena ripresa delle attività scolastiche”, sottolinea l’assessore Bosco, “ e mi riferisco alle risistemazione di cancelli e porte in molte strutture, alla dotazione di allarmi per più plessi, al potenziamento delle linee internet, alla sostituzione di pavimentazione esterne pericolanti, al risanamento di alcune parti di muratura rovinate grazie al prezioso lavoro degli operai dell’Ufficio Servizi. E soprattutto penso al grande investimento per la tinteggiatura che anche quest’anno ha interessato le scuole con un costo complessivo di quasi 100.000 euro d’intervento con intonaci smaltati e durevoli. Invito chiunque a verificare se in una sola delle aule in cui si svolge lezione quotidianamente esistano situazioni di degrado come quelle falsamente denunciate. Inoltre lontano dai click fotografici del consigliere D’Elisa stiamo portando avanti prioritariamente la manutenzione straordinaria di tetti e solai, e nei primi 14 mesi di amministrazione siamo già intervenuti sui plessi di via Stirling (54.303 euro), Rossetti (36.753 euro), Martella 25.800 euro), Aniello Polsi (16mila euro), Paolucci (20mila euro) e Spataro (50.256 euro). Proseguono anche le indagini di vulnerabilità e controllo delle strutture, le cui risultanze non appena pronte verranno rese note in massima trasparenza alla città”.
Per i dirigenti scolastici Di Carlo e Di Gregorio “le foto sono state scattate e divulgate senza autorizzazione”.
Anna Bontempo (Il Centro)