Ampi spazi, arredi colorati, pareti ritinteggiate di fresco, ma soprattutto un edificio a prova di terremoto. E’ stata inaugurata ieri la scuola dell’infanzia di via Ripalta, restituita alla piena fruibilità dei bambini dopo gli interventi per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico del fabbricato. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza della sindaca Tiziana Magnacca, della dirigente dell’Istituto comprensivo n.2 Anna Orsatti, del presidente del consiglio comunale Eugenio Spadano, dell’intera giunta e con la benedizione di Don Raimondo Artese.
“I lavori eseguiti sono la migliore risposta ai tanti dubbi che alcuni avevano sollevato in maniera ingiustificata”, ha esordito la sindaca, “si è trattato di un intervento non semplice perché abbiamo trovato una situazione diversa rispetto ai rilievi dei tecnici e quindi si sono rese necessarie opere aggiuntive che hanno fatto lievitare i costi iniziali. Ma ora abbiamo riaperto la scuola a tempo di record ed è ben visibile l’intervento eseguito”.
La sindaca ha quindi ringraziato il settore lavori pubblici, in particolare l’assessore Giancarlo Lippis e l’ingegner Franco Masciulli per la tempistica nel realizzare un edificio sicuro, accogliente e funzionale, la cui sistemazione ha visto una corsa contro il tempo del personale scolastico e comunale per poter garantire la riapertura già da ieri.
I lavori eseguiti sono stati finanziati dal Miur, nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, per un costo complessivo, grazie ai ribassi d’asta applicati, di 494.119 euro. Durante l’esecuzione degli interventi – che hanno richiesto un anno di tempo – i bambini e gli insegnanti hanno trovato ospitalità nella sede di via Pertini, finita a più riprese nel mirino delle opposizioni consiliari. In particolare erano stati gli ex consiglieri comunali Pd, Arnaldo Mariotti e Luciano Cilli a sollevare il problema delle aule poco riscaldate e dei servizi igienici.
“Ci tengo a evidenziare”, ha concluso la Magnacca, “come risistemando la scuola di via Ripalta abbiamo provveduto a riqualificare la zona anche con l’apertura della palestra che inaugureremo domani (oggi per chi legge, ndc), e che sarà a disposizione non solo degli alunni, ma anche delle associazioni cittadine”.
Nelle scorse settimane i sodalizi sportivi erano stati ricevuti in Municipio dall’assessore Tonino Marcello.
Anna Bontempo (Il Centro)