L’Associazione Culturale Vocea Romanilor Vastesi, che si occupa di promozione culturale e informazione per i cittadini rumeni di Vasto, nel corso dell’anno 2017 ha presentato, presso il Ministero per i rumeni all’estero e il Ministero degli Affari Esteri della Romania, in collaborazione con l’Ambasciata della Romania in Italia, un progetto riguardante l’istituzione di una scuola di lingua e cultura rumena a Vasto. Il progetto chiamato “Scuola rumena a Vasto” è stato dichiarato vincitore; è un importante risultato dell’associazione sia per il territorio vastese (e comuni limitrofi), sia per l’ambiente associativo rumeno in Italia.
Oggi 23 settembre alle ore 17.00, presso la Sala Papa Giovanni XXIII, in via Buon Consiglio 12 avrà luogo l’inaugurazione dei corsi, con la presenza dei rappresentanti dell’Ambasciata di Romania in Italia, media locali e stampa rumena, associazioni rumene in Abruzzo e Lazio, oltre le famiglie e i bambini aderenti al progetto.
Si menziona che l’ Associazione Culturale Vocea Romanilor Vastesi, è l’unica Associazione rumena in Abruzzo che ha ottenuto un finanziamento dallo Stato Rumeno e l’unica nella Provincia di Chieti che realizza il corso di lingua rumena. I corsi inizieranno il 24 settembre, si svolgeranno ogni mercoledì (pomeriggio), sabato e domenica e termineranno il 03/12/2017. I manuali e tutto il necessario per i partecipanti saranno offerti gratuitamente dall’associazione.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni si prega di contattare le attività rumene a Vasto ( Negozio Dolce Casa – c.so G. Mazzini 92, Teo Market – Largo de Liitis 1 e il Ristorante Casa Romaneasca – via Santa Lucia 2 ), scrivere una mail a: romaniivastesi@gmail.com o telefonare a 3209376134
Il presidente Irina Ilona Lazar