Il magistrato vastese Italo Radoccia si è aggiudicato il Premio internazionale Città di Firenze ”Ut pictura poesis” nella sezione letteratura con il saggio “Alle radici della giuridicità”, edito dalla Cedam. Il libro è stato premiato per aver evidenziato un nuovo approccio alla filosofia del diritto che guarda all’uomo non più opprimendolo ma accompagnandolo verso la piena emancipazione.
«Sono onorato per il premio ricevuto a Firenze – ha dichiarato il magistrato vastese – perché viene apprezzato il mio pensiero sulla centralità dell’uomo, formando una persona nuova, e alla luce di questa considerazione è possibile realizzare concetti come l’uguaglianza e il progresso, liberandoli da incrostazioni ideologiche per restituirli al loro significato più proprio nell’ambito delle istituzioni e del diritto».
Radoccia è attualmente in servizio presso il Tribunale di Vasto, dove nel 2014 ha svolto il facente funzioni quale presidente, e docente a contratto di diritto all’Università degli studi “D’Annunzio”. Il Premio internazionale Città di Firenze è patrocinata dal Comune di Firenze ed organizzato dall’Associazione Irdi Destinazionearte e dal Museo Ugo Guidi. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’auditorium del Duomo di Firenze.