Domani 6 ottobre alle 17,30 nell’aula consiliare del Comune di Vasto si terrà il secondo incontro pubblico del percorso partecipativo volto alla definizione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PACC) della Regione Abruzzo.
L’evento si aprirà con i saluti del Sottosegretario alla Presidenza, Mario Mazzocca e proseguirà con la presentazione del Profilo climatico abruzzese da parte del Prof. Piero Di Carlo dell’Università di Chieti, che affronterà, in particolare, il tema della vulnerabilità climatica e zona costiera con i seguenti focus: surriscaldamento, rischio idropotabile, erosione costiera, portata dei fiumi, Protezione civile e migrazioni.
Subito dopo, la discussione verrà moderata dal CDCA Abruzzo (Centro di documentazione sui conflitti ambientali) per individuare le buone pratiche e i fattori di resilienza già presenti sul territorio, oltre alle eventuali proposte di azioni da intraprendere per l’adattamento al cambiamento climatico.
La tappa successiva del percorso partecipativo è prevista per venerdì 20 ottobre all’Aurum di Pescara, nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2017 e dibattito cittadino verso la Cop 23 di Bonn (Conferenza delle Parti – Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici), con il tema “Criticità emerse dal Profilo Climatico e problematiche locali: città metropolitana e cambiamenti climatici connessi, emissioni in atmosfera (traffico, riscaldamento edifici e attività produttive)”.
Il calendario di tutti gli incontri partecipativi, il profilo climatico regionale e informazioni sul Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Regione Abruzzo (PACC) sono disponibili nella sezione PACC Abruzzo: Resilienza e politiche di adattamento ai cambiamenti climatici all’interno dell’area tematica Ambiente: https://www.regione.abruzzo.it/content/pacc-abruzzo-resilienza-e-politiche-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici.