Strade groviera? Iniziano gli interventi per la riparazione delle buche disseminate lungo alcune arterie comunali in zone ad elevata densità abitativa. Sono stati affidati attraverso le procedure del Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione), i lavori che riguardano via San Sisto, via Maddalena, via Madonna dell’Asilo e via Alborato, strade per le quali l’amministrazione comunale ha ricevuto segnalazioni da parte dei cittadini che ne hanno richiesto la sistemazione. La ditta che si è aggiudicato l’appalto, il Consorzio stabile Marr S.c.a.r.l., ha praticato un ribasso del 19,55% ad un prezzo complessivo di 23.200 euro, oltre gli oneri per la sicurezza e l’Iva.
“Si tratta di interventi la cui finalità è la soluzione di alcuni problemi che interessano la città ed in particolare alcune zone ad elevata densità abitativa”, spiega l’assessore ai servizi manutentivi, Luigi Marcello, “pensiamo di aver dato risposta ad alcune esigenze e prevediamo di rafforzare il nostro intervento con ulteriori lavori”.
Sono tante le segnalazioni che giungono dai cittadini, costretti a percorrere strade disseminate di buche, la cui presenza mette a repentaglio la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. La dissestata viabilità crea non pochi problemi anche agli appassionati delle due ruote che a parte la pista ciclabile di Vasto Marina (di cui lamentano un uso promiscuo non compatibile con le ristrette dimensioni) non hanno a disposizione percorsi a loro riservati.
Intanto procedono in corso Europa i lavori di sistemazione da parte della ditta Sasi per il ripristino del tratto di rete fognaria, che ha subito danni a seguito delle ultime abbondanti precipitazioni. Gli interventi si protrarranno per almeno due settimane.
Anna Bontempo (Il Centro)