E’ stato approvato ieri, in Consiglio Comunale, con 15 voti favorevoli della maggioranza il bilancio consolidato 2016 del Comune di Vasto. “La discussione – ha dichiarato il sindaco di Vasto Francesco Menna – ancora una volta ha segnato toni alti da parte delle opposizioni che hanno deciso di abbondonare l’Aula, mettendo a rischio la stabilizzazione dei Vigili e i futuri concorsi. Finalmente dopo tanti anni, che le partecipate e le società in house non erano tenute a dare dati al Comune, grazie a questa nuova norma si va a votare un bilancio consolidato che in maniera veritiera, trasparente e chiara, permette di capire la situazione di tutte le aziende che ruotano attorno all’ente comunale. E’ una grande conquista questa per i Comuni e per i cittadini, che sanno quello che spendono le varie partecipate sia locali che regionali. Nei futuri mesi saranno prese alcune decisioni importanti come la Pulchra”.
“Accessi al mare: un tema tanto sentito dalla città di Vasto, che ha visto purtroppo -ha proseguito Menna – precludere questi accessi da concessioni che sono state fatte ad istanza di parte con le ferrovie per cui l’obiettivo principe è quello di ripristinare tutti gli accessi e creare delle grandi aree a servizio della collettività”.
“Il duro lavoro fatto in questi mesi insieme a Luciano D’Alfonso ed al presidente dell’Anci Abruzzo Luciano Lapenna ha portato a garantire una Zona Economica Speciale la (Zes) tra la Regioni Molise e Abruzzo. Il processo che ha portato a far sì che il territorio di Vasto e del vastese sia considerato all’interno delle Zes delle regioni Abruzzo e Molise – ha concluso il primo cittadino Francesco Menna – non era scontato, ma questa è stata la grande opera di mediazione con il Ministro De Vincenti con il quale a seguito del colloquio avuto a Pescara , ci ha dato rassicurazioni che aggregando le aree anche il vastese sarà incluso in questa prospettiva importante”.