Le Parrocchie di San Giovanni Bosco e di San Marco Evangelista di Vasto organizzano anche per quest’anno sociale 2017-2018 la Scuola della Parola sul tema “Gesù Cristo, nostra salvezza”.
Sulla locandina è specificato a chi è indirizzata questa importante iniziativa religiosa: “La Scuola della Parola è rivolta a tutti i catechisti che hanno già frequentato il corso biennale di teologia organizzato dalla Diocesi e intendono approfondire ulteriormente la Parola di Dio. Inoltre essa è rivolta anche a tutti coloro che hanno i desiderio di crescere nella loro fede mediante uno studio attento della Sacra Scrittura”.
I Docenti sono due: il prof. Giancarlo Corvino, Cooperatore Salesiano, docente di Teologia Biblica presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano di Chieti e autore di un incisivo volume su un problema cristologico irrisolto dal titolo “Vide e credette” e il prof. don Gianni Carozza, docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Toniolo di Pescara, oltre che Parroco di S. Marco Evangelista.
L’introduzione generale si è tenuta (dalle 18,30 alle 19,30) presso l’Istituto di S. Giovanni Bosco la sera di Venerdì 6 ottobre, a cui è seguito un secondo incontro Venerdì 20 ottobre sul tema “Alla ricerca di Gesù storico”.
Interessanti gli altri argomenti che verranno approfonditi sempre nell’Istituto Salesiano: “Marco: Gesù, il taumaturgo” (3 novembre); “Matteo: Gesù, il maestro” (17 novembre); “Luca: Gesù, la misericordia del Padre” (01 dicembre); “Atti degli Apostoli: la fede della prima comunità cristiana” (15 dicembre).
Da settimo incontro si cambierà sede. Infatti l’argomento su “La teologia paolina: Dio Padre del Signore nostro Gesù Cristo” sarà svolto presso la Parrocchia di S. Marco Evangelista (12 gennaio). Seguiranno altri tre momenti di riflessione biblica: “L’antropologia paolina: il credente in Cristo è una nuova creatura” (26 gennaio); “Giovanni: il vangelo spirituale” (02 febbraio); “Apocalisse di Giovanni: tra passato e futuro” (9 febbraio).
Gli organizzatori si augurano che i partecipanti agli incontri aumentino sempre di più per vivere più intensamente la propria fede alla luce della Parola di Dio.
LUIGI MEDEA