Più di 800.000 ragazzi e ragazze con meno di 18 anni, nati in Italia in questi anni, non hanno patria perchè figli di cittadini non italiani. L’Italia è uno dei pochissimi Stati che non riconosce il diritto alla cittadinanza a chi nasce sul suo suolo.
Bambini e ragazzi, che frequentano i nostri asili nido, le nostre scuole, che vivono nel nostro paese, hanno genitori e parenti in Italia, amici italiani e parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, per le attuali leggi del nostro paese, NON HANNO DIRITTO ALLA CITTADINANZA ITALIANA.
Il circolo del Partito Democratico di Vasto, aderendo alla mobilitazione nazionale promossa da tantissime associazioni nazionali, dalle Chiese, da movimenti e sindacati:
-si appella ai Parlamentari affinché, prima dello scioglimento del Parlamento, si approvi definitivamente la legge c.d. IUS SOLI, per dare uguali diritti anche agli 800.000 Italiani senza patria;
– impegna i Consiglieri Comunali di Vasto a far approvare, già dal prossimo Consiglio Comunale, un Provvedimento da trasmettere al Parlamento Italiano;
– Aderisce alla mobilitazione nazionale per lo IUS SOLI ;
– Aderisce e parteciperà alla iniziativa promossa dal Circolo ANPI e Club per l’Unesco di Vasto, del 3 novembre 2017, alle ore 17,30 a Palazzo d’Avalos.
IL COORDINATORE DEL PARTITO DEMOCRATICO
LUCIANO LAPENNA