In occasione della XIV Giornata nazionale del trekking urbano oggi e domani la Città di Vasto ha aderito al tradizionale appuntamento dedicato al turismo sostenibile, che coinvolge oltre 50 Comuni italiani. L’appuntamento è per oggi 31 ottobre e per domani 1 novembre. L’edizione 2017 è quest’anno dedicata ai misteri e alle leggende e prevede a Vasto l’unica tappa abruzzese. “Due giorni di appuntamenti per -ha dichiarato il primo citadino Francesco Menna– scorpire camminando, la città, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici”.
La partenza dei gruppi è prevista da Piazza Lucio Valerio Pudente dove sarà allestito un infopoint per ottenere le informazioni sui percorsi. I partecipanti, suddivisi in gruppi composti da 15/20 persone, saranno accompagnati da istruttori specializzati e potranno seguire un itinerario di 3.2 km con un grado di difficoltà leggero.
L’assessore Carlo Della Penna con delega al Turismo: “Due giorni dedicati al trekking urbano e che permetteranno anche di approfondire, in maniera del tutto nuova, la storia del patrimonio artistico della nostra città. Una sana combinazione di benessere fisico e cultura, adatta a tutte le età”.
L’assessore Anna Bosco con delega all’Istruzione:“La giornata Nazionale del trekking urbano vede un diretto coinvolgimento e protagonismo del mondo della Scuola. Il percorso sarà guidato infatti dagli studenti del triennio del corso Turismo dell’Istituto Palizzi che, come nelle giornate del FAI d’Autunno, saranno chiamati a fare da “ciceroni” tra le vie del Centro Cittadino. Il loro prezioso contributo valorizza l’adesione a questa manifestazione del Comune di Vasto, curata dal Settore Turismo, dalla D.S. Nicoletta del Re e dalle Insegnanti Bumma e Zocaro”.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ITSET “Filippo Palizzi”, l’associazione Atletica Vasto, il Free Walk & Run Vasto, la Cogecstre, il FAI, il gruppo del sentiero del Qi Nordic Walking e il Distretto Sanitario di Base.
Prenotazione obbligatoria ai numeri: Cooperativa Archeologia 0873367773 – 334 340724 – Comune di Vasto 08733091