C’era un volta l’ostetrica del paese, la “levatrice”. Il parto era un evento familiare, intimo. Una sacralità che ormai si è persa nel tempo. Ci sono luoghi dove ormai i bimbi non nascono più. Il grafico delle nascite è in calo in tutta Italia. Nei comuni montani del Vastese, tuttavia, l’indice di fertilità è più basso della media regionale e nazionale. Il timore di imprevisti e problemi spinge le donne in gravidanza verso la costa.
L’assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci, e la Asl, nel tentativo di porre un freno all’emorragia di parti e aiutare tante giovani donne gravide, ha riscoperto la figura della levatrice e istituito il servizio della “Ostetrica di comunità” nell’Alto Vastese. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della strategia per le aree interne, è stata ufficializzata nel fine settimana a Torrebruna dal sindaco Cristina Lella e dai colleghi di Carunchiom, Gianfranco D’Isabella; di Castiglione Messer Marino, Felice Magnacca; di Celenza sul Trigno, Walter Di Laudo. Accanto a loro il medico Pasquale Falasca (Uoc Integrazione ospedale-territorio); la ricercatrice statunitense Karin Salbaugh; Ercole D’Ugo, direttore distretto sanitario Medio Alto Vastese. I servizi attivati sono rivolti alle mamme nello stato pre-post parto e ai loro piccoli.
Gli studi e i sondaggi sul territorio hanno evidenziato che la maggior parte delle donne residenti nell’Alto Vastese teme i rischi della gravidanza. L’attivazione del servizio di accompagnamento ha lo scopo di rassicurare le donne e farle sentire più protette. I servizi saranno forniti alle donne in gravidanza, prima e dopo il parto, per il suo benessere e quello del bambino.
L’obiettivo è arricchire i servizi sanitari e socio-assistenziali. Nove i comuni interessati: Carunchio, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Celenza sul Trigno, Fraine, Roccaspinalveti, Schiavi d’Abruzzo, San Giovanni Lipioni e Torrebruna. Il servizio di ostetricia sarà a disposizione nella sede distrettuale di Castiglione Messer Marino. Gli orari del Supporto ostetrico consultoriale sono: lunedì e venerdì ore 9-13 e giovedì 9-13; 15-17, telefono: 0872-706561.
Paola Calvano (ilcentro)