Verrà realizzato con la compartecipazione economica del Comune e dei residenti della zona un tratto di rete fognaria. La convenzione, la prima del genere, è stata approvata dalla giunta municipale insieme allo studio di fattibilità redatto dall’ufficio tecnico della Sasi.
La condotta verrà costruita in via Cascella, all’Incoronata, quartiere a nord della città che nel corso degli ultimi dieci anni ha conosciuto una massiccia espansione urbanistica.
La convenzione prevede, a fronte di un costo complessivo dell’opera di 30mila euro, la ripartizione di un terzo pari a 10mila euro a carico della Sasi, un altro terzo pari a 10mila euro a carico del Comune e un ulteriore terzo, sempre di 10mila euro, a carico degli utenti privati.
La nuova linea fognaria da realizzare ha una lunghezza di 300 metri e ha la finalità di collegare le abitazioni e i lotti edificabili al collettore fognario sito lungo il torrente Lebba.
“In quella zona abbiamo avuto seri problemi di igiene pubblica e di sicurezza ambientale”, spiega il sindaco Francesco Menna, “anche in considerazione che la zona in questione ha registrato un notevole sviluppo urbanistico con la realizzazione di numerosi edifici residenziali. L’appalto è a carico della Sasi e le economie derivanti dall’appalto verranno restituite al Comune”.
La corrispondenza tra la società che gestisce il servizio idrico integrato e il Comune và avanti da alcuni mesi. La Sasi, sollecitata dall’amministrazione comunale ha trasmesso lo studio di fattibilità redatto dal geometra Donatello Di Prinzio il 27 settembre scorso, allegando un preventivo spesa e chiedendo la compartecipazione economica dell’ente.
La giunta comunale ha deliberato in tal senso nei giorni scorsi, demandando all’ufficio tecnico l’ottenimento dell’autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico.
Anna Bontempo (Il Centro)