Ieri sera dalle ore 17,30 presso la casa Comunale, sono stati convocati i ragazzi selezionati per il servizio civile nazionale, di seguito i ragazzi selezionati: Dossi De Gregoris Martino, Trivelli Maura, Antonini Morena, Bozzella Raffaella, Ranalli Sara, Sabatini Fabiana, D’Aurizio Luisa, Verini Debora.
I progetti di servizio civile sono :
- L’archivio Storico del Comune Passato, Presente e Futuro;
- Un aiuto Concreto;
- Casalbordino Informa.
In questa occasione, presso la sala Consiliare del Comune, alla presenza di Sora Maria Lorena funzionario della regione Abruzzo al servizio civile, dell’ assessore alla cultura Carla Zinni, l’assessore al turismo Alessandra D’Aurizio, la consigliera Paola Basile e il Responsabile del 1° settore Antonio Ariano Barsanofio.
Tutti i ragazzi sono stati dati una copia del progetto, la carta dell’impegno etico del servizio civile , una stampa in omaggio di Casalbordino e una busta con la password per accedere al progetto scelto. Ariano Antonio Barsanofio, i dipendenti Giuseppina De Sanctis e Michele Bucciarelli saranno i tutor dei ragazzi.
Questa è una delle direzioni che si dovrebbe percorrere, insieme, pubblico privato, con la convinzione che la città appartiene a tutti noi. Noi cittadini non dobbiamo rimanere impotenti e passivi in attesa che i problemi ci vengano risolti dall’alto. Dobbiamo coinvolgerci e sentirci parte integrante, del cambiamento verso cui speriamo, facciamo del luogo dove abitiamo una estensione della nostra casa, prendiamocene cura e sarà tutto più funzionante e bello.
Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi . Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.