Vogliamo consigliarvi la lettura del libro della Mondadori “Storie della Buona Notte per bambine ribelli”, che abbiamo letto a scuola in questo mese. Ci è piaciuto così tanto che vogliamo raccontarvelo!
100 storie di donne veramente indimenticabili nelle loro vite avventurose e spericolate; storie di musiciste, atlete, scienziate, dottoresse, guerriere, esploratrici, giornaliste, pittrici, regine, scrittrici, di tanti secoli fa e anche di ragazzine contemporanee.
Uscito nel novembre 2016, ‘Storie della Buona Notte per bambine ribelli’ di Elena Favilli e Francesca Cavallo, ha avuto la collaborazione di 60 illustratrici straordinarie di ogni parte del mondo. Il libro ha venduto 90mila copie nella sua versione originale americana e già prima della sua pubblicazione era stato venduto in Inghilterra, Germania, Brasile, Turchia, Polonia, Messico, Olanda, Tailandia. Nel 2017 è arrivato in Italia con la traduzione di Loredana Baldinucci, edito da Mondadori.
Questo libro parla di donne, che in vari casi sono state sottovalutate in alcuni momenti della loro vita, ma meritano di essere ricordate! Tutte hanno una storia diversa, ma hanno in comune una cosa: hanno lottato per i loro sogni! Si dovrebbe avere sempre a portata di mano questo libro, per consultarlo nei momenti di difficoltà quando tutto ti sembra difficile, per trovare il coraggio di sconfiggere le paure e a non abbassare lo sguardo.
Ogni storia ha la sua bellezza, ma le storie che ci sono piaciute di più sono state quelle di Margherita Hack grande astrofisica internazionale, Marie Curie ricercatrice polacca che ha vinto ben due premi Nobel per la fisica, Rita Levi Montalcini che nel campo della neurobiologia ha vinto il Premio Nobel per la medicina, Malala Yousafzai che a 17 anni ha vinto il premio Nobel per la pace, Maria Montessori che ha inventato un metodo educativo ancor oggi applicato in tutto il mondo.
Abbiamo capito leggendo il libro che le donne sono forti e se vogliono fare qualcosa, se si impegnano fino in fondo, ce la fanno! Sappiamo che ancora oggi ci sono persone che non apprezzano fin in fondo il lavoro delle donne, è c’è ancora una certa distinzione tra uomini e donne. Abbiamo capito che non è giusto. Le donne sono la meraviglia del mondo. In un modo o nell’altro le donne fanno qualcosa di straordinario anche se la vita delle donne a volte è piena di sofferenza e tristezza.
“Soprattutto, non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì.” Rita Levi Montalcini.
Gli alunni delle classi quinta B e C della scuola primaria “G.Spataro”
Comprensivo n.1 – Vasto