Ieri Solennità di Cristo Re, poco prima delle ore 13:00 vi è stata la visita a sorpresa del Vescovo George Rudolf Stransky, Arcivescovo Ortodosso Metropolita di Michalovce e Kosice in Slovacchia. Vederlo così entusiasta di tornare nella nostra Chiesa, dopo la visita che fece un anno fa con la delegazione cattolica-ortodossa, mi ha particolarmente toccato.
Il Metropolita ha voluto subito esprimere la sua venerazione alla Sacra Spina chiedendomi di pregare per lui in italiano. Subito dopo ha voluto baciare l’altare e pregare nella sua lingua. Abbiamo così insieme chiesto la Grazia di sentirci custoditi nelle prove della vita nel cammino verso l’Unità.
Subito dopo insieme ci siamo recati in cripta per affidarci alla intercessione di San Cesario. Anche qui Sua Eccellenza ha ascoltato con interesse la storia del Martire e il racconto dell’affidamento del popolo vastese nelle tante prove del passato. Preghiera, abbracci e sorrisi che lasciano nel cuore la gioia di sentirsi fratelli.
La reliquia della Spina ancora una volta richiama l’attenzione dei fedeli anche lontani nel suo essere segno della Passione del Signore.
Don Domenico Spagnoli