Un omaggio floreale e una targa. Così il consiglio comunale ha voluto salutare e ringraziare per il lavoro svolto l’ex segretaria generale, Rosa Piazza andata in pensione il 1° novembre dopo circa 42 anni di servizio. Durante l’assise si è tenuta una piccola cerimonia di commiato con la consegna di una targa e un omaggio floreale.
“Un grazie di cuore a nome della città e dell’amministrazione”, ha esordito il sindaco Francesco Menna, “quello del segretario comunale è un ruolo complesso, essendo notaio della pubblica amministrazione e sentinella della legalità. La dott.ssa Piazza ha svolto questo compito in molti comuni del Vastese e per 11 anni in città, diventando anche da siciliana doc cittadina vastese a tutti gli effetti. Ha portato avanti grandi riforme in Comune, in anni difficili di grossa crisi finanziaria per il Paese . A lei, il nostro affetto e la stima per quello che ha fatto come servitore dello Stato in terra d’Abruzzo”.
Al posto della neo pensionata è subentrata Angela Erspamer. Per la nuova segretaria generale quella di ieri è stata la prima seduta di consiglio comunale a Vasto. Un battesimo di fuoco per la Erspamer la quale, oltre ad assistere ad un vivace dibattito con momenti di altissima tensione, si è subito resa conto delle dinamiche politiche e di quanto siano agguerriti i rappresentanti dell’opposizione consiliare, alcuni dei quali hanno dipinto Vasto come “uno dei comuni più opachi”.
Anna Bontempo (Il Centro)