“L’impegno dell’amministrazione nel corso di questo mandato è raggiungere il 65% di raccolta differenziata. Raccogliamo questa sfida mettendo in pratica tutte le politiche volte ad ottimizzare la riduzione ed il riciclo dei rifiuti”. Paola Cianci, vice sindaco e assessore alle politiche ambientali, interviene dopo la pubblicazione sul Centro dei report della Pulchra, la società partecipata del Comune. Dati che dimostrano come, a distanza di 8 anni dall’avvio del “porta a porta”, non si sia ancora riusciti a raggiungere la percentuale del 65% prevista dalla legge.
“Raccogliamo questa sfida mettendo in pratica tutte le politiche volte ad ottimizzare la riduzione ed il riciclo dei rifiuti come la raccolta degli indumenti, una campagna specifica per il compostaggio domestico, il porta a porta del vetro, la realizzazione del centro di raccolta e del riuso”, sostiene la Cianci, “in questo percorso si inserirà l’osservatorio della raccolta differenziata che partirà a gennaio 2018 e che verrà supportato dalle associazioni ambientaliste e di categoria in modo da strutturare al meglio un settore che necessita di una grande attenzione”.
L’amministratore delegato della Pulchra, Paola Vitelli mette a confronto i dati del 2017 con quelli dell’anno precedente.
“Nel primo semestre del 2017 circa il 61% dei rifiuti è stato raccolto in forma differenziata e riciclato, con un netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in cui questo dato era di circa il 50%”, spiega, “nel periodo estivo 2017 (giugno-agosto), la media dei rifiuti differenziati è stata del 64%. Si tratta di un risultato ragguardevole, considerando l’elevata presenza turistica, sempre più contraddistinta da numerose presenze che permangono per brevi periodi. E’ evidente la maggiore difficoltà di coinvolgimento di tali utenze”.
Anna Bontempo (Il Centro)