La Vastese è un rullo compressore. E all’Aragona è da primato: insieme al Matelica è la squadra che ha fatto più punti in casa (21). Con il poker rifilato al Campobasso, i biancorossi di Colavitto hanno eguagliato il record di undici risultati utili consecutivi raggiunto da Pino Di Meo nella stagione 2008/2009, quella della vittoria della serie D.
Record su record: la Vastese è la squadra più giovane del campionato (età media 22 anni), ha il capocannoniere del girone, Vito Leonetti, che non aveva mai segnato più di nove gol in D ed è già a quota 12, e ha il portiere pararigori, Stefano Camerlengo, l’unico nato nel 1999 a parare due penalty finora. Leonetti, Fiore e Stivaletta: il triangolo magico (22 gol in tre) fa volare i biancorossi, ora a -1 dal secondo posto.
Una stagione da record, dentro e fuori dal campo. Domenica all’Aragona è stato raggiunto il record stagionale di spettatori con circa 1500 persone. L’entusiasmo in città aumenta di pari passo con i risultati della squadra.
<<Abbiamo sconfitto lo scetticismo iniziale e conquistato il pubblico di Vasto>>, dice il direttore sportivo Francesco Micciola, tra gli artefici del capolavoro Vastese. <<Abbiamo deciso di puntare su giocatori che venivano da annate non esaltanti. Giocatori giovani, ma di qualità e con tanta voglia di riscattarsi. La scelta che mi inorgoglisce di più è stata quella di far tornare Colavitto (esonerato lo scorso anno a metà campionato, ndc). Una scelta coraggiosa, ma sulla quale non ho mai avuto nessun dubbio perché Colavitto è uno dei migliori allenatori d’Abruzzo. Abbiamo uno staff tecnico importante per la categoria>>.
Dopo undici risultati utili consecutivi e i play off blindati con dieci punti di vantaggio sulla sesta, è inutile nascondersi.
<<I tifosi possono sognare, noi dobbiamo rimanere con i piedi per terra perché le sorprese in questo campionato sono dietro l’angolo>>, conclude Micciola, che sta lavorando sul mercato per prendere un portiere fuoriquota da affiancare a Camerlengo. Ieri, infatti, è stato ufficializzato il divorzio dal portiere Giuseppe Coppola (’99). Intanto, la Vastese ha due nuovi sponsor: Ecogas e Gruppo Bionalisi, i cui marchi campeggeranno sulla terza maglia della squadra (bianca con bordi rossi).
Giammarco Giardini (Il Centro)