Vengono mantenuti tutti i servizi precedentemente assicurati e introdotte alcune importanti novità come il progetto di inclusione “una spiaggia per tutti”, che partirà dalla prossima stagione estiva. E’ stato approvato all’unanimità dall’assemblea civica il piano sociale 2017/2018 dell’ambito distrettuale sociale 07 Vastese composto, oltre che dal comune di Vasto, ente capofila, da San Salvo, Cupello, Casalbordino, Pollutri, Torino di Sangro, Villalfonsina, Lentella e Fresagrandinaria. Il documento delinea gli interventi sociali a favore delle fasce più deboli.
“E’ uno strumento organico che saprà garantire adeguate risposte ai bisogni dei cittadini”, spiega l’assessore alle politiche sociali, Lina Marchesani, “il comune di Vasto partecipa a quasi tutti gli assi tematici previsti dal Piano, per un finanziamento di oltre 2 milioni di euro. Accanto a strumenti come il S.i.a., il reddito di inclusione, i servizi integrati per la prima infanzia e la disabilità, e progetti quali Abruzzo Include e Home Care Premium, si collocano nuovi interventi come il progetto una spiaggia per tutti, le politiche giovanili che vedranno una riconfigurazione del servizio Informagiovani, progetti in fase di definizione nazionale e regionale, che sono parte integrante del Piano e che abbiamo ferma intenzione di realizzare e, primo tra tutti, il “Con noi…dopo di noi”, che applica la nuova legislazione in materia di sostegno alle persone con disabilità grave, prive del sostegno.”
Esprime soddisfazione anche il sindaco Francesco Menna secondo il quale “il voto certifica la bontà del lavoro preparatorio condiviso da tutte le nove amministrazioni delll’Ambito Distrettuale Vastese ed, al contempo, la qualità di una programmazione che coglie l’obiettivo di mantenere immutati i servizi sociali erogati dai Comuni”.
Approvato all’unanimità, con la sola astensione di Davide D’Alessandro (Vasto 2016), anche il regolamento per la erogazione dei sussidi economici alle famiglie indigenti, modificato dopo l’intervento del difensore civico regionale Fabrizio Di Carlo, che aveva censurato il documento nella parte in cui consentiva alla Commissione Affari Sociali un “potere decisorio”.
“E’ il giusto compromesso tra la totale discrezionalità degli uffici e l’organismo consiliare”, commenta Guido Giangiacomo di Forza Italia.
Caustico Vincenzo Suriani di Fratelli d’Italia-An.
“Spero che da domani non si parli più di una opposizione irresponsabile”, dice il consigliere, “le modifiche al regolamento si potevano fare a settembre per consentire agli uffici di erogare i contributi prima di Natale”.
Anna Bontempo (Il Centro)