E’ tutto pronto per il tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente di Montenero di Bisaccia, ospitato nell’impareggiabile scenario delle grotte arenarie. I volontari della Pro Loco stanno lavorando alacremente per curare gli ultimi dettagli delle scenografie che ospiteranno centinaia di figuranti, tra pastori, mercanti, scalpellini, falegnami, fabbri e le altre comparse che animeranno la rappresentazione della Natività di Gesù.
L’evento, giunto alla sua trentaquattresima edizione, è curato come ogni anno dall’Associazione di promozione turistica “Pro-Loco Frentana” ed è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Montenero di Bisaccia.
Il calendario delle rappresentazioni prevede le seguenti date: la notte del 24 dicembre alle ore 24, è prevista l’apertura al pubblico della sola grotta della Natività; il Presepe Vivente potrà essere invece visitato nella sua interezza il 26 e il 30 dicembre 2017 dalle ore 17 alle ore 20. Le scene del Presepe saranno di nuovo visitabili il 6 gennaio 2018 quando, alle ore 14,30, ci sarà il corteo dei Magi e alle ore 17 saranno aperti i battenti; domenica 7 gennaio è prevista l’ultima rappresentazione, con l’apertura al pubblico alle ore 16.
“E’ sempre un grande piacere per me poter annunciare l’inizio delle rappresentazioni del Presepe Vivente – ha dichiarato il sindaco Nicola Travaglini – perché si tratta di un evento che fa parte a pieno titolo, ormai, delle tradizioni del nostro paese. Invito i molisani e tutti coloro che vorranno riscoprire la vera essenza del Natale e delle origini della Cristianità, a recarsi presso la zona grotte di Montenero di Bisaccia, per immergersi in un vero e proprio viaggio nella storia all’interno delle grotte arenarie risalenti al 10.000 A.C. Ringrazio fin da ora i vertici della Pro Loco Frentana e le centinaia di volontari e figuranti che si stanno impegnando ogni giorno per far vivere agli ospiti del Presepe un’emozione unica nel suo genere: è solo grazie alla loro passione e alla loro dedizione, infatti, che ogni anno è possibile rivivere la magia della Natività”.