Il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, ha convocato la prima riunione della Commissione Tribunali d’Abruzzo, fissando la data per venerdì 29 dicembre. L’organismo di analisi e valutazione è stato istituito con delibera di Giunta nel mese di novembre, contestualmente, il Presidente Luciano D’Alfonso, ha affidato a Di Pangrazio la funzione di coordinamento della Commissione.
Si riuniranno i componenti così come designati dagli ordini forensi dei comuni interessati alla “questione tribunali”: Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto.
La commissione avrà il compito di raccogliere dati utili sull’attività dei tribunali non provinciali abruzzesi secondo i principi stabiliti dalle normativa e dalle esigenze specifiche sottolineate dai territori.
“La speditezza con la quale si sta intervenendo – sottolinea Di Pangrazio – è un segno eloquente dell’importanza che si sta dando al tema. Non perdere tempo è essenziale affinché la commissione giunga, entro la primavera 2018, a redigere un piano congiunto di interventi da sottoporre al Ministro della Giustizia affinché metta in campo le opportune azioni a tutela dei presidi di giustizia dell’Abruzzo”.