Buche sull’asfalto riempite con del pietrisco. E’ il “rattoppo fai da te” eseguito da un residente di contrada Selvotta, traversa di località Buonanotte, zona periferica cittadina che al pari delle altre strade comunali presenta avvallamenti che mettono a dura prova gli ammortizzatori delle auto. Stanco di incappare nelle tante buche presenti sul manto stradale un residente ha pensato bene di rimboccarsi le maniche e di mettersi al lavoro per risolvere da solo il problema. Si è quindi procurato del pietrisco e con il materiale ha “riempito” gli avvallamenti, postando poi le foto su Facebook.
“Contrada Selvotta è una strada comunale”, dicono gli abitanti, “paghiamo le tasse come tutti i cittadini. E’ troppo chiedere la sistemazione delle arterie che vengono percorse quotidianamente da centinaia di auto?”
Quelle delle strade groviera è uno dei problemi più sentiti dai cittadini, costretti a percorrere arterie disseminate di buche, la cui presenza mette a repentaglio la sicurezza degli automobilisti, dei ciclisti e dei pedoni.
Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale ha appaltato alcuni interventi per la sistemazione di via San Sisto, via Maddalena, via Madonna dell’Asilo e via Alborato, zone ad elevata densità abitativa, ma il problema della viabilità dissestata riguarda quasi tutte le arterie cittadine, per la cui messa in sicurezza occorrerebbe un notevole impegno economico da parte del Comune.
Un altro problema molto sentito è quello relativo alla segnaletica orizzontale, totalmente assente in quasi tutta la città dove le strisce pedonali risultano pressoché invisibili, fatta eccezione per alcune zone (come l’Incoronata, ad esempio), dove si è intervenuto recentemente davanti alle scuole.
Lo scorso mese di novembre l’assessore ai servizi manutentivi, Luigi Marcello rispondendo in aula ad una interrogazione del Movimento 5 stelle, aveva annunciato il rifacimento delle strisce e degli attraversamenti pedonali in 46 strade cittadine, assicurando che era in fase di predisposizione il bando di gara per l’assegnazione dei lavori. In quella occasione aveva anche indicato come data di avvio degli interventi il 15 dicembre, ma il mese sta per finire e del piano da 100mila euro neanche l’ombra.
“Non è stato possibile rispettare il termine del 15 dicembre a causa di alcuni imprevisti”, fa sapere l’assessore Marcello, “si tratta in ogni caso di una scadenza indicativa relativa ad una operazione mai realizzata fino ad oggi e sulla quale abbiamo lavorato con scrupolosità. A breve ci sarà il bando per l’affidamento dei lavori”, assicura il delegato della giunta Menna.
Gli interventi riguarderanno attraversamenti pedonali, parcheggi gratuiti, strisce di margine e di mezzeria, stalli, corsie di canalizzazione, linee di arresto e fermate degli autobus.
Anna Bontempo (Il Centro)