Apprendiamo dagli organi di stampa di un avviso di conclusione indagini notificato in questi giorni al sig. Emilio Racciatti, dipendente pubblico del Comune di Vasto non di ruolo ma in convenzione per scelta personale del Sindaco Francesco Menna e con contratto in scadenza al 31.12.2017.
Lo stesso, sempre a quanto risulta da fonti di stampa, sarebbe indagato per un abuso edilizio.
Al di là di varie interrogazioni ed interpellanze volte ad accertare situazioni meritevoli di attenzione, a nostro giudizio, poiché vedono il Racciatti coinvolto nella vicenda della informatizzazione del nostro Comune, l’indagine in corso non può non indurci a tornare a stigmatizzare l’uso ripetuto di assunzioni ad personam del Sindaco. Assunzioni a tutti i livelli, dai dipendenti ai dirigenti, senza mai ricorrere allo strumento del concorso pubblico che, oltre a premiare l’effettiva preparazione e consentire anche ai giovani fuori dal perimetro di considerazione del Menna di trovare idoneo e meritato impiego presso il Comune, garantisce una trasparenza di cui si avverte sempre più impellente il bisogno nella macchina burocratica che egli tenta di guidare.
Invitiamo pertanto a non rinnovare il contratto in scadenza in questi giorni al Racciatti (vieppiù poiché il reato contestato ha ad oggetto connessioni con gli uffici comunali) fino alla definizione della vicenda giudiziaria, ricorrendo per eventuali necessità alle professionalità già presenti in Comune e profumatamente remunerate o a quella che dovrebbe essere una regola e cioè a concorsi pubblici.
I Consiglieri comunali
Davide D’Alessandro Vasto2016
Alessandro d’Elisa Gruppo Misto
Guido Giangiacomo Forza Italia
Edmondo Laudazi il nuovo Faro
Francesco Prospero Progetto per Vasto
Vincenzo Suriani Fratelli d’Italia