Domani 5 gennaio alle ore 19,00 nella Chiesa della Madonna del Carmine a Vasto si terrà il Concerto del Coro Giovanile Stella Maris diretto da Paola Stivaletta con l’esecuzione di “A Ceremony of Carols” di B. Britten (1913-1976).
“A Ceremony of Carols” è una composizione, avente per tema principalmente il Natale, in stile pseudo-arcaico per coro e arpa; inizialmente concepita come una serie di canzoni indipendenti, venne poi strutturata in un unico brano di 11 movimenti.
I testi di sette brani sono tratti da “The English Galaxy of Shorter Poems”, una raccolta di brevi poesie medievali, in seguito Britten completò il lavoro con l’aggiunta di “Hodie Christus natus est”, antifona gregoriana al Magnificat dei secondi Vespri di Natale, di un lungo Interludio per sola arpa, il movimento numero 7, e del branonumero 9, “Spring Carol”.
Nella versione definitiva “A Ceremony of Carols” venne eseguita per la prima volta il 4 dicembre 1943 alla Wigmore Hall di Londra, diretta dal lo stesso compositore.