La città continua a crescere. La popolazione vastese ha raggiunto quota 41.656 abitanti, 373 in più rispetto al 2016 e mille in più negli ultimi anni. Vasto è il settimo comune più popolato della Regione e il secondo della Provincia. Un trend in ascesa che, secondo l’amministrazione comunale, certifica “la buona qualità della vita di cui si può godere abitando a Vasto. La tendenza all’aumento della popolazione, rende conto dei buoni servizi erogati dalla vivacità dell’imprenditoria, dalla propensione ad un commercio di buon livello, da una sempre maggiore competenza in campo turistico, ma anche dai buoni servizi erogati dall’amministrazione”.
“C’è un chiaro segnale di ritorno di attrattiva, con quasi 1000 abitanti in più negli ultimi anni”, commenta il sindaco Francesco Menna,”stiamo lavorando per rendere la città più attraente in tutti i sensi. Vasto sta diventando centro di riferimento anche per la scuola, per il corso di laurea in scienze infermieristiche, per il buon livello di impianti sportivi e per una buona offerta formativa extra scolastica quale ad esempio la scuola civica musicale. La qualità della vita tra l’altro è in qualche modo certificata anche dal fatto che tra la popolazione vi sono degli ultracentenari. E se a Vasto si vive bene”, conclude il sindaco, “sono felice come vastese ed anche per il lavoro che insieme alla squadra di governo ho profuso ogni giorno per la nostra città”.
Insomma, mentre altri comuni a noi vicini registrano un calo demografico (vedi Lanciano), Vasto continua a crescere. E’ dal 2001 che la città registra un costante aumento della popolazione, con un picco nel 2004, quando vennero registrati 1.297 abitanti in più e nel 2013 (+1.386 residenti). La crescita più bassa, tuttavia, c’è stata, dati Istat alla mano, nel 2016 con soli 196 residenti in più, pari ad una percentuale dello 0,48%.
Anna Bontempo (Il Centro)