Verrà rinnovata per qualche altro mese la convenzione con la ditta che ha in gestione i parcheggi a pagamento. Il tempo necessario per indire una nuova gara (annunciata già dallo scorso aprile) e per affidare il servizio ad un nuovo contraente. La proroga “tecnica” alla ditta incaricata, la Abaco spa (ex Mazal Global Solution, già ex Aipa), è stata decisa dalla giunta guidata dal sindaco Francesco Menna che, con un atto di indirizzo, ha stabilito un nuovo piano tariffario, istituendo la sosta breve e gli abbonamenti settimanali, mensili e stagionali, quest’ultimi sperimentati con successo la scorsa estate alla Marina.
“La convenzione, scaduta il 31 dicembre 2017 verrà rinnovata nelle more dell’espletamento della nuova gara”, fa sapere l’assessore Gabriele Barisano, “gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per l’individuazione del contraente che avrà in gestione il servizio”.
Sono 1.186 i posti auto contrassegnati dagli appositi stalli. Nel centro cittadino, suddiviso in tre zone (A, B e C), sono 363, a Vasto città (via Ciccarone, viale Giulio Cesare) sono circa 89, mentre alla Marina (dove le strisce blu sono in vigore dal 1° luglio al 30 agosto), sono in tutto 734.
All’appello mancano i circa 40 posti auto di piazzale Smargiassi, dove l’amministrazione comunale ha deciso di istituire il disco orario, venendo incontro alle richieste dei commercianti della zona, al posto delle strisce blu previste inizialmente. Con la delibera di indirizzo la giunta ha anche fissato i limiti massimi delle nuove tariffe orarie che andranno in vigore con la nuova gestione introducendo la sosta breve per la quale si pagherà 30 centesimi la prima mezz’ora ( e non più 50). Resta invariata la tariffa della prima ora (50 centesimi), mentre per la seconda ora e quelle successive si pagherà un euro. Per i residenti del centro cittadino e i titolari di attività commerciali è previsto un abbonamento annuale di 100 euro. Per altre tipologie di utenti sono previsti abbonamenti card-ricaricabili. Abbonamenti stagionali alla Marina dove sarà possibile lasciare l’auto in sosta tutto il giorno pagando 6 euro per i residenti e 7 euro per i non residenti che potranno invece scegliere tra diverse opzioni: abbonamento settimanale (30 euro), mensile (100 euro) e stagionale (150 euro).
Nel frattempo è polemica per le multe che vengono elevate per i parcheggi “fuori orario” sulle strisce blu. In questo caso la sanzione viene comminata all’automobilista che, pur avendo pagato il ticket, ha prolungato la sosta negli appositi stalli. Dallo scorso mese di agosto al 31 dicembre sono state 156 le multe elevate per quella che dovrebbe essere solo una inadempienza contrattuale. Per le minoranze si tratta di indebiti incassi.
“E’ necessario che il consiglio comunale adotti uno specifico regolamento”, suggerisce il capogruppo di Forza Italia, Guido Giangiacomo che sull’argomento ha presentato una interpellanza, “in modo che i cittadini vastesi e gli utenti dei parcheggi a pagamento non si trovino a dover pagare l’ingente costo di una contravvenzione al codice della strada, piuttosto che la dovuta, e molto più contenuta, tariffa oraria non corrisposta”.
“Stiamo esaminando la problematica per vedere come procedere”, spiega Barisano, “finora la questione è stata alquanto controversa”.
Anna Bontempo (Il Centro)