Quotidianamente incontriamo cittadini che ci chiedono notizie su questioni aperte da anni, su cui vorrebbero conoscere risposte certe e definitive da parte del sindaco Menna, della Giunta e dei Consiglieri tutti. Alcuni di questi lavori sono in agenda da decenni.
Si riesce a fare un bel comunicato in cui si informa veramente la città a che punto sono queste iniziative?
Proviamo a fare una lista:
- ARRETRAMENTO DELLA SS16: ogni anno prima delle elezioni c’è la “solita” riunione all’Aquila, ma i lavori non partono mai. Ci sono novità? Entro quale data?
- NUOVO OSPEDALE: quando partono i lavori? Il Comune ha venduto terreni alla Asl nel 2006 e l’ospedale doveva essere realizzato in 3 anni.
- SALA EMODINAMICA: si fa o non si fa? Perché dopo il No sono arrivati i soldi per far schermare una sala. Che significa?
- CASUPOLE DIROCCATE AL CARMINE. E’ uno spettacolo indecoroso. Qual è l’ultima decisione del Comune?
- ASILO CARLO DELLA PENNA: cosa prevede il Comune? Qual è la sua destinazione? La struttura è stata distrutta dai vandali. E’ ora di prendere una decisione.
- DISSESTI IDROGEOLOGICI ALLA LOGGIA: fondi più volte annunciati, ma i lavori non partono. Cosa si aspetta?
- COMPLESSO GENOVA RULLI A PORTA NUOVA. In comodato al Comune dal 2006 non ancora viene detto ai cittadini come vuole essere utilizzato. Fra un paio d’anni la Curia secondo contratto potrebbe riprendersi l’immobile.
- FOSSO MARINO: al centro della spiaggia c’è un acquitrino e una selva di cannucce. Come si intende risistemare?
- NUOVO COLLETTORE FOGNANTE DI VASTO MARINA: è una necessità impellente per tutti i palazzoni lungo la SS16: qualcuno ci sta pensando?
- ISOLA ECOLOGICA: quando saranno avviati i lavori di cui si parla da oltre 10 anni?
- EX DISCARICA DI VALLONE MALTEMPO: i lavori di bonifica e messa in sicurezza sono fermi da mesi non si capisce cosa sta succedendo.
- PARCO DIOMEDE: cosa vuol fare il Comune delle terre di sua proprietà su via Trave sotto la frana? Un parco o qualcos’altro? Se ne parla da decenni.
- MULTE NEI PARCHEGGI A PAGAMENTO, per superamento dell’orario del ticket : cosa si aspetta per fare un Regolamento? (Si può far pagare solo l’extra orario).
- CANILE COMUNALE: si fa o non si fa?
- PARCHEGGIO FOSSO ANGHELLA: una struttura utile per uffici finanziari, attuale ospedale e centro storico. Cancellato dall’agenda?
Ci fermiamo qui, anche perchè non vorremmo incappare in un incidente di percorso come avvenuto nelle settimane scorse tra una collega giornalista e l’ex sindaco. Purtroppo anche la richiesta di informazioni su ritardi o mancate realizzazioni, viene spesso percepita dal governante di turno come un “attacco politico”! Non si capisce invece che il giornalista sta solo facendo il suo mestiere, “raccogliendo, elaborando e diffondendo con la maggiore accuratezza possibile ogni dato o notizia di pubblico interesse secondo la verità sostanziale dei fatti”;“difendendo il diritto all’informazione e la libertà di opinione di ogni persona”, come scritto sul Testo Unico dei doveri del giornalista.
NICOLA D’ADAMO (Noi Vastesi)