Davanti alle Classi Quinte del Liceo Scientifico “R. Mattioli” si è aperta la seconda edizione del “Festival di Cultura, Filosofia e Politica”, la rassegna ideata da Davide D’Alessandro e Antonio De Simone.
Tema dell’incontro: “L’angoscia. Da Kierkegaard a Sartre”. Ospite il Prof. Roberto Garaventa, ordinario di Storia della Filosofia contemporanea all’Università D’Annunzio.
Dopo i saluti della Dirigente, Maria Grazia Angelini, che ha sottolineato l’entusiasmo dei docenti e degli alunni verso l’iniziativa che si è augurata di ripetere, Davide D’Alessandro ha introdotto Garaventa come studioso attento del filosofo danese, come di un altro filosofo, Karl Jaspers, sul quale ha recentemente pubblicato una raccolta di saggi edita da Orthotes.
Garaventa ha ripercorso il tema dell’angoscia, ha citato i vari filosofi che l’hanno posta al centro della loro riflessione, ma si è soprattutto soffermato su Kierkegaard, su alcune sue opere, sulla libertà e responsabilità della scelta, su un pensiero vivo che non smette di essere indagato. Soprattutto di scelta si è discusso, proprio di fronte a studenti che fra pochi mesi dovranno fare una scelta importante, quella che indirizzerà il loro futuro. Hanno partecipato anche i professori Matteo Giangrande, Giovanna Santangelo e Maurizio Vicoli. D’Alessandro non ha voluto svelare i prossimi incontri, poiché ha precisato che, rispetto al programma estivo, si procederà di volta in volta, a sorpresa, senza predeterminare alcunché. Anche questa è una scelta, tutto è scelta, come insegna il buon Kierkegaard.