Ha superato le Parlamentarie, le primarie on line del Movimento 5 stelle, e ora è di nuovo proiettato verso Palazzo Madama. Tenta il bis il senatore uscente Gianluca Castaldi, la cui ricandidatura è stata ufficializzata l’altra sera, al Politeama Ruzzi, dal candidato premier Luigi Di Maio. Castaldi non è l’unico vastese in corsa. Tra i candidati alle elezioni politiche del 4 marzo c’è anche la giovanissima Valentina Matilde Di Michele, ma nel ruolo di supplente nel collegio plurinominale della Camera.
Domenica sera Castaldi era sul palco del Ruzzi, insieme ai consiglieri regionali Sara Marcozzi e Piero Smargiassi e ai consiglieri comunali, Dina Carinci e Marco Gallo. Ad accogliere Di Maio, arrivato pochi minuti prima delle 20, una sala stracolma di attivisti e di semplici cittadini. Un vero bagno di folla per il candidato premier che ha parlato delle sue proposte per l’Italia e per cambiare la qualità della vita, toccando i temi cari al Movimento.
“Noi facciamo sul serio”, ha esordito il candidato premier, “abbiamo profili che non hanno solo competenze, ma il cuore. Quando si fa la riforma delle pensioni, oltre ad essere in grado di saperla attuare, bisogna metterci umanità nel sapere a cosa andranno incontro gli esodati e tutte le persone che non riescono ad andare in pensione. Sarà più tecnico o politico il ministro dell’Economia? A me interessa che ci metta la testa e il cuore in quello che fa”.
Prima che Di Maio arrivasse sul palco erano stati Castaldi e Smargiassi, ad intrattenere la platea. “Siamo riusciti ad entrare in tutte le istituzioni”, ha detto Smargiassi, “abbiamo rappresentanti vastesi del Movimento in Comune, Regione, Senato e Parlamento europeo”.
Anna Bontempo (Il Centro)