Vuole fare chiarezza sull’aggressione alle due vigilesse da parte di un dipendente comunale e per capire bene come sono andati i fatti vuole sentire sia le dirette interessate, sia la segretaria generale Angela Erspamer.
Lo ha deciso la Commissione di vigilanza dopo un botta e risposta polemico fra alcuni dei suoi componenti e dopo l’audizione del comandante della polizia municipale, Giuseppe Del Moro.
L’ufficiale, come era del resto prevedibile, si è trincerato dietro il segreto d’ufficio avendo inviato un rapporto sull’accaduto alla Procura dove vengono ipotizzati reati perseguibili d’ufficio.
Insomma, alla fine l’ha spuntata l’opposizione.
Nel corso della precedente riunione dell’organismo consiliare, presieduto da Vincenzo Suriani, era andato in scena lo scontro fra minoranza e maggioranza, quest’ultima decisamente contraria a sentire le vigilesse e più propensa all’audizione del comandante della polizia municipale.
Ma la comparizione del tenente Del Moro in Commissione ha indotto a far tornare sui suoi passi chi l’altra volta aveva posto il veto all’audizione delle due agenti a tempo determinato aggredite verbalmente da un dipendente comunale per una multa. Episodio che, oltre ad essere stato stigmatizzato è stato anche oggetto di interrogazioni. Nei confronti dell’impiegato in questione è stato avviato un procedimento disciplinare sul quale dovrà riferire la segretaria generale.
La Commissione è stata aggiornata a febbraio.
Anna Bontempo (Il Centro)