La parte del leone la fanno, come al solito, le multe per le infrazioni al codice della strada con 10.000 violazioni, ma consistenti sono state anche le attività in materia ambientale, come lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata, che hanno totalizzato 524 controlli.
E’ tempo di bilanci per la polizia municipale che ha diffuso il report relativo all’attività svolte nel corso del 2017 dagli agenti ed ufficiali in forza al Comando di piazza Rossetti.
Sul fronte della sicurezza stradale i numeri parlano di 10.000 violazioni alle norme del codice della strada, 71 patenti ritirate, 35 rimozioni, 87 sequestri di veicoli per mancanza di copertura assicurativa e 18 fermi amministrativi. Sono stati 500 i veicoli controllati e 58 i servizi con Targa System. Di rilevante importanza il contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale su aree demaniali e della lotta alla contraffazione.
Sono state 22 le operazioni di controllo sulle spiagge che hanno portato a 36 sequestri e 3788 prodotti confiscati. Un notevole incremento dei controlli si è registrato anche nei riguardi degli esercenti su aree mercatali, nonché nei pubblici esercizi e strutture ricettive, con 522 i controlli e 170 ordinanze emesse.
In materia ambientale si registrano 524 controlli sullo smaltimento dei rifiuti, sulla raccolta differenziata, sui terreni incolti e sulle aree Sic, nonché sulla tenuta e conduzione degli animali. Grande apprezzamento per l’attività svolta dalla polizia municipale è stato espresso dall’assessore Gabriele Barisano.
“Ringrazio tutti gli agenti e il comandante Giuseppe Del Moro che hanno contribuito a raggiungere questi risultati”, afferma il delegato della giunta del sindaco Francesco Menna, che promette la stabilizzazione di altri vigili precari.
Anna Bontempo (Il Centro)