Decine di auto e tir rubati, ma anche quintali di prodotti alimentari rubati recuperati e sequestrati e una evidente riduzione di furti di carburante. Il bilancio dell’attività degli agenti della sottosezione autostradale guidata dall’ispettore Antonio Pietroniro durante il 2017 è sicuramente positivo.
La presenza costante delle pattuglie ha costretto i ladri a traslocare. Sono sempre di più quelli che scelgono la costa tirrenica per evitare di incontrare gli agenti di Vasto sud. Un dato su tutti racconta il gran lavoro svolto dai 45 uomini (presto dovrebbero arrivare altri 5 agenti) della sottosezione vastese.
Nel 2016 i furti di gasolio dai mezzi in sosta nelle piazzole erano stati 120. Nel 2017 solo 2. Grazie ai controlli stradali, sono stati tanti i sequestri di mezzi rubati e recuperati sulla A14. Un servizio di monitoraggio e prevenzione cominciato nel 2016 quando gli agenti diedero scacco ad una gang specializzata nel furto di mezzi da spontare e rivendere in Puglia.
Più d’una volta la polizia ha dovuto ingaggiare spericolati inseguimenti. Diverse le persone finite in manette con l’accusa di ricettazione. Altre sono state denunciate per possesso di sostanze stupefacenti.
Prezioso il lavoro svolto in ambito di Polizia Giudiziaria che ha visto circa un centinaio di indagini per truffe assicurative, furti d’auto, clonazione di veicoli, rapine in ambito stradale. Una delle operazioni più drammatiche è stata il tamponamento con il ferimento di due agenti al termine di un inseguimento avvenuto avvenuto in Molise, quando una pattuglia della sottosezione di Vasto Sud ha intercettato tra i caselli di Termoli e Poggio Imperiale una Opel Zafira, poi risultata rubata in provincia di Chieti, della quale erano state diramate le ricerche.
Le tre persone a bordo avevano rubato merce in una tabaccheria di Casalanguida.
Paola Calvano (Il Centro)