Scattano le immagini e immortalano le targhe delle auto in movimento. Assolvono a queste funzioni le telecamere mobili a doppia risoluzione (giorno e notte) che l’amministrazione comunale ha attivato in questi giorni, facendole ruotare, nei punti critici della città. Quelli che sono costantemente oggetto di discariche abusive. L’obiettivo del sistema di videosorveglianza è contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, una forma di inciviltà molto diffusa anche da noi che danneggia l’ambiente e causa degrado.
“L’amministrazione comunale di Vasto è decisa a contrastare il fenomeno potenziando l’azione contro i comportamenti scorretti, che deturpano in modo inaccettabile il territorio”, si legge in una nota diffusa ieri da Palazzo di città, “l’impegno della collettività nel differenziare al meglio i rifiuti non deve essere mortificato dal comportamento scorretto delle persone incivili. L’amministrazione comunale continuerà a mettere in campo tutte le azioni necessarie a contrastare il fenomeno della maleducazione ambientale. Il comando di polizia locale, tramite l’ufficio di Polizia Ambientale e l’ufficio Servizi, sta lavorando per l’attivazione del sistema di videosorveglianza ed il monitoraggio dello stesso”.
Grazie alle telecamere mobili che scattano con chiarezza le immagini anche di notte sarà possibile risalire agli autori dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti e sanzionarli.
Anna Bontempo (Il Centro)