Sfilata dei carri allegorici lungo la città e giochi in piazza. Doppio appuntamento per il Carnevale di Vasto che quest’anno riserva due giornate di festa organizzate dal Comune con la collaborazione di associazioni, parrocchie, scuole di ballo e comitati di quartiere.
Il programma delle iniziative è stato presentato ieri nella Sala del Gonfalone dall’assessore al turismo Carlo Della Penna, dalla vice sindaca Paola Cianci e da altri amministratori comunali.
Il primo appuntamento con le manifestazioni carnascialesche è per domenica prossima: i carri allegorici partiranno alle 14.30 dalla Villa dinamica “Falcone e Borsellino” del quartiere San Paolo. Il corteo sfilerà lungo corso Mazzini, corso Garibaldi e raggiungerà piazza Rossetti. Alle 16 dopo la presentazione dei carri, Nicola Cedro darà il via al divertimento con musica, balli e i giochi per bambini organizzati dalla Consulta giovanile.
Prevista anche l’esibizione del gruppo di cantori del Circolo socio-culturale di Sant’Antonio Abate. La manifestazione terminerà poco prima delle 19 per consentire la processione della Madonna di Lourdes presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli. L’appuntamento con le maschere, i coriandoli e le stelle filanti tornerà martedì 13 febbraio dalle 15 in piazza Rossetti, dove sono in programma diverse iniziative con uno spazio riservato ai balli e alle esibizioni. Il divertimento è assicurato.
“Ci auguriamo una grande partecipazione della città”, ha detto l’assessore Della Penna, che si è dichiarato soddisfatto per le adesioni ricevute, il cui numero supera quelle dell’anno scorso. Particolare attenzione verrà dedicata alla sicurezza con la polizia municipale e la protezione civile impegnate nel garantire il regolare svolgimento della sfilata.
Anna Bontempo (Il Centro)