Entro 120 giorni dalla contestazione (cioè dal 2 febbraio), la Commissione disciplinare composta da tre dirigenti (Vincenzo Marcello, Michele D’Annunzio e Stefano Monteferrante), dovrà decidere quali provvedimenti adottare a carico del dipendente comunale responsabile dell’aggressione verbale a due vigilesse per una multa.
I tempi del procedimento sono stati scanditi dalla segretaria generale Angela Erspamer durante la sua audizione in Commissione di vigilanza.
Davanti all’organismo di controllo presieduto da Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia-An), la funzionaria ha ricostruito le tappe della procedura avviata il 2 gennaio con una richiesta di relazione al dirigente del settore, D’Annunzio e di una informativa da parte della polizia municipale.
La Erspamer ha poi provveduto a costituire la Commissione che il 2 febbraio scorso ha notificato al dipendente la contestazione disciplinare (gli atti al momento sono secretati).
Entro 120 giorni da quella data i tre dirigenti dovranno decidere se adottare eventuali provvedimenti disciplinari o procedere all’archiviazione.
Suriani si è ripromesso di convocare in seguito le due vigilesse che verranno ascoltate a porte chiuse in modo da tutelare la loro privacy. Sull’episodio sta indagando anche la Procura che ha ricevuto una informativa della polizia municipale.
Anna Bontempo (Il Centro)