La rimozione di Giuseppe Forte dalla Presidenza del Consiglio comunale si è finalmente compiuta. Lo riteniamo un nostro importante successo e una salvezza per le Istituzioni. Non a caso abbiamo a lungo chiesto di sfiduciarlo approdando al voto in Aula.
In quell’occasione la maggioranza lamenniana ha fatto finta di salvarlo, in realtà si era già convinta, dietro nostra insistenza, a mandarlo via. Troppa faziosità, troppa inadeguatezza nella gestione di un’Aula che, a causa dei suoi comportamenti, a ogni seduta si trasformava in un ring.
Chi aveva giudicato errata la nostra condotta ora è costretto a ricredersi. La nostra goccia ha lentamente scavato la pietra. Abbiamo costretto la maggioranza a porsi un serio problema di carattere istituzionale, a rivedere e modificare alcuni atteggiamenti non più proponibili e sopportabili.
La democrazia vive e si nutre di una sana dialettica tra maggioranza e minoranza che veniva, quotidianamente, messa in crisi dalla condotta di un Presidente inadeguato.
Eppure Menna, per revocare il peggior Presidente del Consiglio mai visto, è stato costretto a nominarlo assessore tradendo, ancora una volta, le promesse di rinnovamento fatte agli elettori durante la campagna elettorale del 2016.
Eppure Menna, per revocare il peggior Presidente del Consiglio mai visto, è stato costretto a nominarlo assessore tradendo, ancora una volta, le promesse di rinnovamento fatte agli elettori durante la campagna elettorale del 2016.
La tanto sbandierata ”R” di rinnovamento si è trasformata, con buona pace dei cittadini Vastesi, in ”R” di ”restaurazione”.
Un arzillo settantunenne entra in Giunta al posto del giovanissimo Del Casale, soffiando la delega da vice sindaco alla ridimensionata Paola Cianci che, probabilmente, paga lo scotto della disastrosa gestione della questione del cementificio.
Ci auguriamo che la maggioranza consiliare eleggerà, nella prossima seduta, un Presidente adeguato al ruolo istituzionale, imparziale, rispettoso delle regole e che sappia garantire un sano confronto tra minoranza e maggioranza nell’interesse esclusivo della nostra città.
I Consiglieri comunali
Davide D’Alessandro (Vasto2016)
Alessandro d’Elisa (Gruppo Misto)
Guido Giangiacomo (Forza Italia)
Edmondo Laudazi (il nuovo Faro)
Francesco Prospero (Progetto per Vasto)
Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia)