Sabato, 24 febbraio, alle ore 20:30, presso l’Agriturismo Colle Bianco di Mafalda (CB), ha avuto inizio la prima edizione della “Notte de li mazzemarìlle”. La cena-concerto, che ha visto Lara Molino come mattatrice della serata, ha attirato molte persone provenienti da diverse parti di Abruzzo e Molise.
La serata, dedicata al folletto o spiritello “mazzemarèlle” o “mazzamauriell”( a seconda delle regioni e delle città cambia il nome di questo personaggio), è stata bellissima.
Il pubblico ha ascoltato con attenzione e grande partecipazione il trio di musicisti che si è esibito: oltre Lara Molino, chitarra e voce, Giuseppe Di Falco alla fisarmonica ed Eugenio Timpani al violino.
Il concerto in cui la cantautrice ha potuto presentare le sue canzoni in vernacolo abruzzese, si è aperto con la canzone “Mazzemarèlle”.
Questo brano è inserito nel suo ultimo album “Fòrte e gendìle” che sta avendo un grande successo di critica e pubblico, anche a livello nazionale.
Un grande intuizione quella dello staff di Colle Bianco che ha messo insieme sapori e suoni che raccontano storie e tradizioni delle terre molisane e abruzzesi. Accattivante la storia di “Mazzemarèlle” folletto dal berretto rosso, piccolo e dispettoso che nessuno riesce a catturare.
Un personaggio, questo, tipico dell’Italia meridionale, non solo abruzzese o molisana. I bambini, morti precocemente e non battezzati, secondo la fantasia popolare, si trasformavano in spiritelli, in “mazzemarille” e continuavano a vivere. Sicuramente ci sarà una seconda edizione di questo evento, probabilmente in estate. Musica e gusto, un’unica armonia, per celebrare usanze e tradizioni, per riscoprire la lingua dialettale e avere le possibilità di incontrare, di nuovo, lu mazzemarèlle…