In occasione di queste elezioni confuse e imposte con una legge elettorale costruita su misura dalla classe politica italiana e in spregio ai principi democratici, invio alla stampa vastese il testo della dichiarazione di non voto da parte del sottoscritto presso la sezione elettorale n. 2 di via Anelli, nella veste di responsabile della lista La Nuova Terra, nonché responsabile dell’Osservatorio nazionale amianto. Di seguito la dichiarazione rilasciata e trascritta dal Presidente di seggio dopo l’annullamento delle due schede della Camera e del Senato che sarà inviata agli organi istituzionali:
“Dichiaro il non voto poiché siamo al cospetto di una legge elettorale incostituzionale come il precedente Porcellum dichiarato incostituzionale dalla Corte; una legge definita Rosatellum che si pone contro i principii della Costituzione repubblicana. Una legge elettorale decisa dai capi dei partiti che annullano ogni prerogativa del popolo sovrano come recita l’articolo 1 della Costituzione. Una legge imposta con soli 8 voti di maggioranza e che sequestra ogni principio democratico. Infatti il voto eventualmente espresso al candidato uninominale si trasferisce a quello delle liste collegate. Nessun legame diretto tra il cittadino elettore e il deputato. Il voto espresso finisce in altre circoscrizioni. “
Sono certo che nessuna maggioranza di governo uscirà da queste frettolose, cervellotiche macchinazioni elettorali, che rappresentano una nuova ferita alla nostra Costituzione repubblicana.
Vasto 4 marzo 2018
Menna Ivo responsabile politico della Nuova Terra