Il direttivo cittadino di Forza Italia si è riunito ieri sera per analizzare il recente voto politico. Emerge che Forza Italia ha raddoppiato i consensi ricevuti alle ultime amministrative portando il risultato da 1700 a oltre 3000 voti e mantenuto il M5S su livelli di consenso inferiori rispetto a quelli ricevuti in territori limitrofi.
Tutto questo, a fronte della ondata populista che ha polarizzato il voto su Lega e M5S e senza avere un candidato di Vasto, come altri componenti della coalizione o addirittura altri movimenti, che a vasto potevano contare sulla contemporanea presenza di un senatore, di un europarlamentare e un consigliere regionale.
Ma il dato politico più eclatante è sicuramente quello che vede il PD di Forte, Lapenna e Menna, completamente dissoltosi in campagna elettorale, per la prima volta da quando amministra Comune e Regione, scendere sotto la soglia psicologica del 20% e desta grande meraviglia il fatto che il sindaco di Vasto abbia sostenuto di aver “retto” mentre si è trattato di una vera e propria “Caporetto”.
Si consideri inoltre che l’altro vincitore a livello nazionale cioè la Lega di Salvini, in ambito locale, non ha intercettato lo stesso consenso ma ha visto i vastesi assegnare a Forza Italia, in maniera chiara, l’importante ruolo di primo partito e quindi di guida “del centrodestra” per la riconquista, a breve, della regione e subito dopo del comune di Vasto.
Il direttivo cittadino al completo saluta con entusiasmo tutti i candidati eletti a rappresentare la regione Abruzzo in Parlamento e ringrazia i tutti gli altri candidati che pur non essendo risultati eletti hanno contribuito alla affermazione del centrodestra quale coalizione predominante in regione Abruzzo che a livello nazionale.
Un ringraziamento particolare lo dobbiamo a tutti i vastesi che con il loro consenso hanno contribuito a questo importante risultato, frutto di una fattiva e intransigente opposizione condotta in Consiglio comunale dal consigliere Guido Giangiacomo e dal gruppo di Forza Italia, coeso e ben organizzato, guidato dal coordinatore Massimiliano Zocaro.
Direttivo di Forza Italia Vasto