E’ andato in pensione il 28 febbraio, ma potrebbe tornare presto in Comune. Voci insistenti parlano della intenzione dell’amministrazione municipale di continuare ad avvalersi dell’ex dirigente Vincenzo Marcello, collocato a riposo dopo 40 anni di servizio, attraverso la stipula di un contratto di consulenza gratuito.
Si tratta di una possibilità offerta dalla legge, a costo zero per l’ente, ma che scatenerebbe inevitabilmente le polemiche delle minoranze, da sempre favorevoli al ricambio generazionale. Il sindaco Francesco Menna si mostra possibilista.
“Sono molti i comuni che hanno fatto ricorso a contratti di consulenza gratuiti”, afferma il primo cittadino, “dipende dai dirigenti in servizio, ma soprattutto dalla disponibilità di Marcello. Potrebbe anche non essere d’accordo”.
Insomma, pare proprio di capire che la possibilità di continuare ad avvalersi del dirigente in pensione sia piuttosto concreta. Del ricorso ad un contratto di consulenza gratuito si era parlato con insistenza nei mesi scorsi, in occasione del pensionamento della ex segretaria generale Rosa Piazza, ma poi non se ne fece più nulla.
Di sicuro l’amministrazione ha necessità di rimpinguare l’organico delle figure apicali oggi ridotto al lumicino. Sono due i dirigenti in servizio: l’architetto Michele D’Annunzio e l’avvocato Stefano Monteferrante.
Dopo il pensionamento di Marcello gli incarichi dirigenziali che facevano capo alla sua persona sono stati ridistribuiti dal sindaco tra la segretaria generale Angela Erspamer e Monteferrante.
Nel frattempo vanno avanti le due procedure in corso per l’assunzione di nuovi dirigenti, quella relativa alla mobilità, il cui termine per la presentazione delle domande è scaduto il 1° marzo, e l’avviso per l’assunzione di un dirigente a tempo determinato da assegnare al settore “promozione, programmazione economica e produttiva del territorio”.
Anna Bontempo (Il Centro)