Nuove e importanti soddisfazioni hanno atteso i Consiglieri del C.C.R. nel secondo Consiglio Comunale, che si è tenuto martedì 20 marzo 2018 nella Sala Consiliare “Giuseppe Vennitti”.
Presenti il Presidente del Consiglio Mauro Del Piano, che ha coordinato l’incontro e dato alcuni importanti suggerimenti sulle modalità di svolgimento del onsiglio, l’Assessore all’Istruzione Anna Bosco, che si è complimentata per il lavoro svolto in questi mesi, e le Dirigenti Scolastiche Maria Pia Di Carlo e Sandra Di Gregorio, che hanno ringraziato le docenti coordinatrici del progetto C.C.R., professoresse Rosalba Felice e Valeria Scavo, per il loro prezioso aiuto. Ha assistito ai lavori anche una delegazione dell’UNICEF.
Come primo punto all’ordine del giorno, è stato riportato il resoconto del Mercatino Natalizio organizzato dal C.C.R. il 23 dicembre, in seguito alla delibera approvata nel corso del primo consiglio comunale. L’Assessore All’associazionismo e volontariato Ludovica Vecchiotti ha poi letto e consegnato una lettera alla Presidente, da poco emerita, dell’UNICEF Abruzzo Anna Maria Cappa Monti.
La Presidente ha ringraziato di cuore i Consiglieri e gli allievi delle scuole del primo ciclo di Vasto che hanno dedicato il loro tempo a tutti i bambini che ogni giorno muoiono per mancanza di cibo e medicine nei Paesi più poveri, assicurando che l’iniziativa sarà segnalata anche al Presidente nazionale.
Questi gli altri punti discussi all’ordine del giorno:
- Richiesta di informazioni circa le delibere approvate nel corso del primo consiglio comunale, tenutosi in data 4 dicembre 2017.
L’assessore all’istruzione Anna Bosco ha risposto prontamente, assicurando che le proposte sono state prese in considerazione e sono in via di sviluppo.
- Richiesta di un incontro tra il Consiglio Comunale dei Ragazzi e il gruppo di progetto Erasmus “I-Youth” della Scuola Secondaria di primo grado “Paolucci” con il Consiglio Comunale, la Giunta e addetti dell’Ufficio Tecnico per presentare una proposta di costruzione di pista ciclabile.
I ragazzi del gruppo “I-Youth” hanno infatti incontrato il C.C.R. il 19 febbraio ed hanno presentato il loro interessante progetto, chiedendo di organizzare un incontro con il Consiglio Comunale per iniziare a concretizzare la loro idea.
- Richiesta dell’istallazione di rubinetti a pulsante temporizzato e di serbatoi da interro nei cortili scolastici per la raccolta di acqua piovana per usi in cui non è necessaria acqua potabile.
La loro installazione, con l’utilizzo di acqua piovana al posto di quella potabile, favorirebbe un notevole risparmio dell’acqua, un bene prezioso da non sprecare, e di conseguenza porterebbe anche ad un rilevante risparmio economico.
Ogni proposta è stata presentata dalla segretaria Maria Antonacci e poi alcuni Consiglieri sono intervenuti argomentando delle motivazioni a favore dell’idea.
In seguito, è stato richiesto ad ogni Consigliere di esprimere il proprio voto: tutte le proposte sono state approvate all’unanimità.
Anche il secondo Consiglio Comunale del C.C.R. si è rivelato un successo: oltre ad un momento significativo come la consegna della lettera alla Presidente dell’UNICEF Abruzzo, simbolo dell’impegno e dello sforzo del C.C.R. nella riuscita del Mercatino Natalizio, è stata approvata una delibera molto importante come l’installazione di rubinetti a pulsante temporizzato e di serbatoi da interro, a dimostrazione della grande sensibilità per le tematiche ambientali mondiali, e i Consiglieri hanno ricevuto delle confortanti risposte sulle delibere approvate nel primo Consiglio Comunale, segno che il lavoro del C.C.R. di segnalare i problemi legati al mondo giovanile verrà concretizzato.
Il sindaco dei ragazzi
Simone Di Minni