E’ stato emanato il nuovo regolamento per la viabilità dell’area portuale di Punta Penna sviluppato tenuto conto dei notevoli cambiamenti che il porto di Vasto ha subito nell’ultimo periodo. Lo ha reso noto il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, il Tenente di Vascello Cosimo Rotolo.
È stata ridefinita la viabilità dell’area operativa con la nuova recinzione della banchina commerciale, è stata disciplinata ex novo la nuova viabilità di ponente andando, altresì, ad implementare il servizio di videocitofonia per accedere al parcheggio per i disabili che intendono recarsi presso la spiaggia di Punta Penna e aumentandone il numero degli stralli.
Per motivi di sicurezza portuale e per consentire, specialmente nel periodo estivo, il pronto intervento dei mezzi di soccorso questa Autorità Marittima, sentita l’Amministrazione Comunale, ha deciso di dedicare ai soli cicli e motocicli il parcheggio posto prima della sbarra di accesso alla viabilità della banchina di ponente andando, altresì, a limitare l’accesso in tale area solo a determinati autoveicoli il cui elenco è stilato nel regolamento. Il parcheggio veicolare rimarrà esclusivamente lungo viale Marinai d’Italia e verrà realizzata una viabilità pedonale
dedicata lungo la discesa.
Il regolamento entrerà ufficialmente in vigore il 1° aprile mentre le innovazioni all’area di parcheggio entro la metà di aprile quando verranno realizzate le opere di segnaletica orizzontale e verticale.