Non solo consiglieri comunali, ma anche esponenti del centrodestra con alle spalle incarichi politici ed amministrativi di rilievo. Sono tutti pronti ad aderire al partito di Matteo Salvini che, dopo il successo elettorale del 4 marzo, si accinge a spalancare le porte a nuovi iscritti.
Dopo l’adesione di Sabrina Bocchino, candidata della lista civica Vasto 2016 alle ultime elezioni amministrative e dell’ex sindaco di Vasto Giuseppe Tagliente che lo scorso mese di settembre ha partecipato a Pontida al classico raduno leghista, altri esponenti del centrodestra sarebbero in procinto di salire sul Carroccio.
Ai nomi già noti di Davide D’Alessandro (Vasto 2016), che nel 2015 aveva aderito ufficialmente a Noi con Salvini, diventandone coordinatore cittadino, Alessandra Cappa, consigliera comunale della lista civica Unione per Vasto e di Francesco Prospero (Progetto per Vasto) i quali non fanno mistero di guardare con interesse alla Lega, altri esponenti del centrodestra sarebbero in procinto di fare il grande passo.
Uno di questi potrebbe essere Nicola Del Prete che nel giugno 2017 si è dimesso da consigliere comunale lasciando lo scranno dell’aula Vennitti a D’Alessandro, primo dei non eletti della lista Vasto 2016. Del Prete, che è stato assessore e vice sindaco dal 2006 al 2009 durante il primo mandato amministrativo di Luciano Lapenna (centrosinistra), ma che alle elezioni amministrative del 2016 ha sostenuto la candidatura a sindaco di Massimo Desiati (centrodestra) potrebbe presto aderire alla Lega insieme ad altri amici. L’interessato non conferma, né smentisce.
Chi ammette invece di coltivare da tempo l’idea è Antonio Prospero, sindaco di Vasto dal 1980 al 1993 ai tempi della Democrazia Cristiana e assessore regionale con la giunta di Giovanni Pace.
“Io ed un gruppo di amici stiamo guardando con simpatia ed interesse alla Lega, che è l’unico partito del centrodestra ad avere una linea”, confida Prospero, “respingo l’accusa di voler salire sul carro dei vincitori: ho maturato questa intenzione in tempi non sospetti, cioè due mesi prima delle elezioni politiche”.
Decisiva sarà l’assemblea pubblica in programma il 9 aprile, alle 19, al Palace Hotel di Vasto Marina. E’ lì che il coordinatore regionale del partito, Giuseppe Bellachioma, neo deputato leghista abruzzese, chiamerà a raccolta simpatizzanti e aspiranti militanti. L’obiettivo è mettere le radici anche a Vasto dove presto potrebbe nascere un nuovo gruppo all’interno del consiglio comunale formato da D’Alessandro, Cappa e Prospero junior. Intanto sabato scorso Bellachioma ha partecipato al convegno sulle “Politiche al femminile” organizzato da D’Alessandro nell’ambito del Festival di cultura, filosofia e politica. Insieme a lui anche Nicola Campitelli, coordinatore provinciale della Lega.
Anna Bontempo (Il Centro)