E’ stata multata per ben due volte per essersi occupata di una colonia felina lasciando a terra i contenitori per le crocchette ed essersi poi allontanata senza ripulire l’area.
Dovrà pagare una sanzione di circa 200 euro una volontaria di un’associazione animalista cittadina destinataria di due verbali di accertata violazione amministrativa, per non aver rispettato una ordinanza sindacale che risale al 2006. Stando alle contestazioni della polizia municipale, la gattara in questione, era solita occuparsi di una colonia felina presente nel giardino di un condominio di Vasto Marina, somministrando abitualmente il cibo ai gatti.
I felini venivano accuditi quotidianamente grazie alle cure della solerte volontaria, la quale, però, non ha fatto i conti con i condomini. Alcuni di loro, evidentemente infastiditi per la presenza dei mici nel giardino della palazzina, hanno richiesto l’intervento dei vigili urbani. Quest’ultimi hanno svolto una serie di accertamenti e grazie anche a dei rilievi fotografici sono risaliti alla volontaria che è stata sanzionata per non aver adeguatamente vigilato affinchè gli animali non recassero disturbo al vicinato. La stessa volontaria, stando sempre ai verbali di accertata violazione amministrativa, non avrebbe garantito le condizioni igienico-sanitarie del luogo in cui somministrava il cibo, lasciando a terra i contenitori usati e senza provvedere alla successiva pulizia dell’area.
A nulla sono valsi gli scritti difensivi con i quali la volontaria ha cercato di eccepire sia l’assenza di prove utili a risalire alla sua persona, sia l’assenza di elementi di danno e di disturbo a cose e persone, chiedendo l’archiviazione di entrambi i verbali. Insomma, a farla breve, la gattara dovrà pagare ora una somma di circa 200 euro entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento. In caso contrario si procederà alla riscossione coattiva delle sanzioni.
Anna Bontempo (Il Centro)