Banner Top
Banner Top

Futuro Pilkington e Denso, la Cigl mobilita i sindaci

Alla vigilia della Festa del lavoro i sindacati scuotono le Istituzioni e invocano incontri per programmare il futuro dei colossi industriali. La Nsg Pilkington ha bisogno di cure immediate. Settembre è vicina e così pure 190 esuberi. Denso sta meglio, ma il futuro va programmato oggi

CALENDARIO DI INCONTRI. La CGIL provinciale e le rsu Pilkington hanno programmato un incontro il 2 maggio con la dirigenza Pilkington. Il 4 maggio si riuniscono rsu e componenti dei Comitati Direttivi, alla presenza dei Segretari provinciali di Fiom e Filctem e del Segretario generale provinciale, Germano Di Laudo. Tema della riunione è l’esame della realtà produttiva alla luce delle difficoltà che investono lo stabilimento. Pilkington ( e così pure Denso), nel corso degli anni, ha rappresentato il motore di sviluppo principale del territorio. “Deve continuare ad essere così“, dice Di Laudo. “Per questo, dopo i sindacati intendo incontrare anche i sindaci del Vastese e del vicino Molise che interagiscono con l’economia abruzzese.Il percorso di incontri per la soluzione dei problemi prevede anche un faccia a faccia con la Regione. Dalla Regione vogliamo impegni ben precisi” , sottolinea il segretario generale della Fiom. “L’economia abruzzese viene alimentata dalla ricchezza prodotta da Pilkington e Denso. Il Vastese sconta i ritardi nella realizzazione delle opere infrastrutturali che pur condivise, programmate ed in alcuni casi anche finanziate, aggravano ulteriormente le difficoltà di competitività e ulteriore sviluppo del territorio“.

LE NECESSITA’. Logistica, viabilità ed energia non possono più rimanere pura enunciazione ma bisogna individuare un percorso certo di realizzazione. Digitalizzazione, portualità, ferrovia (ultimo miglio), autoporto, produzione e costi energetici, riciclo degli scarti prodotti, sono tutte tematiche da affrontare e risolvere definitivamente in tempi brevi. La Cgil oltre a dialogare con i dirigenti dei colossi industriale ritiene indispensabile costruire una rete di sindacati, istituzioni, imprenditori e politici. ” Solo così si può tornare ad essere protagonisti del futuro”, afferma Germano Di Laudo.

PILKINGTON. Mentre il colosso vetrario attende investimenti la concorrenza è sempre più agguerrita. Il nuovo pericolo si chiama Fuyao Glass, l’azienda cinese specializzata in produzione di vetri per auto. Fuyao è già presente in Romania e Germania. «È arrivato il momento», dice Emilio Di Cola, segretario provinciale della Cgil, «che la politica si ricordi del Vastese e di chi dà lavoro diretto a 2mila lavoratori e ha un indotto di 8mila addetti. Nei giorni scorsi Nicola Dario, l’assistente parlamentare di Gianluca Castaldi si è interessato al problema”.  Pilkington da anni invoca attenzione al territorio. Le strade per arrivare nel Vastese sono un disastro, i servizi non sono migliori. Un grande aiuto potrebbe arrivare dal porto. Serve però la linea ferroviaria fino al bacino. «La politica deve tornare ad occuparsi di chi produce lavoro», ripete Di Cola.

DENSO. Fino al 30 aprile c’è il blocco di ogni forma di straordinario. La forma di protesta ,che racconta la preoccupazione delle Rsu allarmate da una situazione di stallo , potrebbe essere prolungato. I rappresentanti sindacali provinciali davanti ad un quadro economico e produttivo decisamente critico in tutto il Vastese ritengono necessario programmare oggi il futuro. Primiano Biscotti segretario provinciale della Cisl ha più volte ammonito. “Denso è ancora in tempo, ma di tempo per evitare scenari futuri disastrosi non ce n’è più molto. I motori delle auto del futuro sono elettrici”, ammonisce Biscotti. “E’ in atto una rivoluzione che impone investimenti per la produzione di nuovi prodotti. Gli attuali motori di avviamento non serviranno più. Gli alternatori saranno diversi. Occorre preparare oggi il futuro altrimenti fra 4-5 anni non potremo fare più niente”.

Paola Calvano  (Il Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.