Si terranno sabato 5 e domenica 6 maggio a Vasto, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, le Giornate di Studi Musicali Abruzzesi giunte alla VI edizione. Quest’anno le novità sono molte e rappresentano un momento di crescita del gruppo MUSA, Musica d’Abruzzo, che riunisce diverse associazioni e singoli ricercatori del territorio.. (vedi www.musabruzzo.it).
L’evento rientra nella programmazione dell’Istituto Nazionale Tostiano che ne ha curato la grafica, la comunicazione e, in seguito, provvederà alla pubblicazione degli atti del convegno.
La parte prettamente organizzativa è affidata al Coro Polifonico Histonium B. Lupacchino dal Vasto ed al maestro Luigi Di Tullio.
Le due giornate sono organizzate in sessioni diverse che, oltre a quelle consuete, introducono la storia della danza e riprendono le questioni dei beni musicali, che sono all’origine delle iniziative, trattandoli separatamente e assegnandogli uno spazio. (in allegato il programma dettagliato).
Vi saranno anche diversi momenti musicali integrativi ed esplicativi delle singole relazioni.
A corredo del convegno sarà allestita una interessante mostra che darà la possibilità ai visitatori di comprendere meglio le tecniche costruttive e le particolarità di flauti e zampogne.
L’edizione 2018, è stata dedicata al Prof. Walter Tortoreto, decano della musicologia abruzzese, recentemente scomparso.
L’ingresso alle mostre e al convegno è gratuito.
Convegno Pinacoteca Palazzo d’Avalos
Sabato 5 Maggio – Domenica 6 maggio mattina 09,30 – 13,30 pomeriggio 15,15 – 18,30
Concerto Sabato 5 maggio ore 19,00 Chiesa del Carmine
Coro Polifonico F. Masciangelo – Lanciano direttore Giovanni Sabella
Coro Polifonico Histonium B.Lupacchino dal Vasto direttore Luigi Di Tullio
Piero De Acutis e Berardino Perilli
Ingresso libero