Per la nascita del gruppo consiliare della Lega bisognerà attendere il congresso nazionale. Nel frattempo i tre consiglieri comunali che di recente hanno aderito al partito di Salvini, Francesco Prospero, Davide D’Alessandro e Alessandra Cappa, hanno dato vita ad un “intergruppo”, il cui portavoce per i primi tre mesi sarà il più giovane tra loro, Prospero.
Ufficialmente, però, i tre consiglieri, in attesa della nascita del gruppo consiliare della Lega, continuano a rappresentare all’interno dell’assise cittadina le rispettive liste civiche di appartenenza, come ha precisato in aula il presidente dell’assemblea, Mauro Del Piano.
Il dato politico immediato è che Prospero, D’Alessandro e Cappa hanno già cominciato ad avere posizioni distinte (anche se non distanti), rispetto agli altri colleghi del centrodestra, con cui finora avevano condiviso interrogazioni, interpellanze e risoluzioni. La circostanza è emersa durante l’ultimo consiglio comunale con la presentazione, dapprima separatamente e poi insieme al Movimento 5 stelle, di una risoluzione sulla proposta di istituire un tavolo sulla questione rifiuti.
“L’augurio, per l’immediato e per il futuro, è che le forze di centrodestra possano continuare a lavorare insieme”, sostengono i tre consiglieri leghisti, “gli obiettivi, infatti, sono contrastare duramente l’inefficienza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Menna”.
Anna Bontempo (Il Centro)