Per il secondo anno consecutivo Michel Platini è tornato nel Vastese. Ieri ha trascorso la giornata a Guilmi per partecipare ai festeggiamenti in onore di San Nicola accompagnato dal suo amico Nicola Tracchia e accolto come sempre dal sindaco Carlo Racciatti.
Venerdi sera è stato a Casalbordino. L’ex centrocampista della Juventus non era solo. Con lui , c’era anche il campione del mondo di Spagna 82, Antonio Cabrini. I due grandi atleti sono stati venerdi a cena all’hotel Aragosta a Casalbordino. Ieri visita a Guilmi. Un tributo al paese del suo fedele amico e collaboratore, Nicola Tracchia, cavaliere della Repubblica dal 1992, membro dell’Uefa e originario di Guilmi.
Esattamente come aveva fatto un anno fa , Michel Platini – campione del mondo, bandiera della Juventus e del calcio internazionale e fino al 2015 presidente dell’Uefa – ha vissuto con i cittadini del piccolo paese della vallata del Sinello, scattando foto e partecipando alle festività patronali.
Sempre legato alle tradizioni del suo paese, nonostante ormai da anni viva a Zurigo in Svizzera, Tracchia ci tiene a mostrare all’ex campione i luoghi della sua infanzia. Platini, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno , stavolta è arrivato con Cabrini. Ha stretto centinaia di mani e accarezzato tantissimi bambini. Meno ben disposto con i giornalisti.
Dopo la disavventura del 2015 (squalificato per quattro anni a seguito dello scandalo Fifa, ndc) non parla di sport ed evita interviste.
L’arrivo di Platini e Cabrini ha entusiasmato il paese e l’intera vallata del Sinello. Il campione ha partecipato alla festa e ha brindato. Venerdi l’ex presidente della Uefa e Cabrini erano stati anche ospiti del Miglianico Golf Club per rilassarsi e praticare l’amato sport.
Paola Calvano (Il Centro)