Un bilancio delle opere realizzate e una carrellata di progetti da portare avanti nel caso in cui dovesse essere riconfermata alla guida del comune. La sindaca Silvana Priori ha scelto la sala polivalente al centro del paese, affollatissima di cittadini, per presentare la nuova squadra e per chiedere agli elettori il secondo mandato in vista delle elezioni amministrative del 10 giugno.
Ad affiancarla l’assessore uscente Toni De Grandis, i consiglieri comunali di maggioranza, Federica Mammarella e Luigi Mucci e gli altri candidati della lista civica Rinnovamento democratico: Nicola Ranalli, Andrea Basile, Rocco Fabrizio, Renato Fabrizio, Aurelio Fantini, Marco Priori, Katia Giorgio, Marina Ferrante e Antonello Iezzi.
Durante il suo intervento a braccio la sindaca uscente ha tracciato un resoconto del suo primo mandato amministrativo e illustrato il programma.
“Abbiamo definito la procedura per il piano regolatore esecutivo approvandolo nel giro di tre anni”, dice la sindaca, “siamo riusciti a realizzare un centro culturale in un edificio del centro storico che abbiamo ristrutturato e abbiamo trasformato l’ex mercato coperto in sede dei servizi di medicina di base, oltre ad aver promosso importanti manifestazioni e scambi culturali. Mi ripropongo con progetti molto ambiziosi”, continua Silvana Priori, “alcuni dei quali già avviati, come la riqualificazione e il recupero del centro storico, la promozione dell’ospitalità diffusa e la cooperativa di comunità, oltre alla valorizzazione dei prodotti tipici. Puntiamo inoltre su progetti di rigenerazione urbana della borgata marina e di riorganizzazione della viabilità nel lungomare Le Morge”.
Nel corso dell’affollato incontro i candidati della lista si sono presentati uno alla volta, spiegando ai tanti cittadini presenti di volersi mettere al servizio della comunità e dare il proprio contributo alla crescita del paese. Insomma, a Torino di Sangro si scaldano i motori in vista del ritorno alle urne. A sfidare la sindaca uscente è Nino Di Fonso, aspirante primo cittadino della lista “Torino di Sangro nel cuore”.
“L’opposizione in questi cinque anni è stata totalmente assente. In compenso è stata molto attiva nel presentare denunce in Procura e nell’affiggere manifesti diffamatori”, è il caustico giudizio della sindaca uscente.
Anna Bontempo (Il Centro)