I cittadini devono scegliere se accordare nuovamente la loro fiducia alla sindaca uscente, Silvana Priori che si ripresenta all’elettorato con una serie di progetti ambiziosi, oppure al suo sfidante, Nino Di Fonso, noto imprenditore locale e consigliere comunale uscente d’opposizione. A meno di clamorosi colpi di scena, sono loro due i competitor di questa campagna elettorale che ha visto i candidati delle due liste civiche organizzare incontri nelle contrade del paese per presentare il loro programma con l’obiettivo di intercettare il consenso dei residenti. Quest’anno sono 12 i consiglieri da eleggere (8 della maggioranza e 4 della minoranza), quattro in più rispetto alle precedenti elezioni del 2013. Sono 3.043 gli elettori (in questo numero sono ricompresi i 613 iscritti all’Aire, Anagrafe italiani residenti all’estero), di cui 1.583 femmine e 1.460 maschi. Tre le sezioni dove si potrà andare a votare.
Ma veniamo ai candidati. La sindaca uscente si ripresenta all’elettorato con la sua lista civica “Rinnovamento democratico” e con l’obiettivo di portare avanti progetti ambiziosi, alcuni dei quali già avviati, come la riqualificazione e il recupero del centro storico, la promozione dell’ospitalità diffusa e la cooperativa di comunità, oltre alla valorizzazione dei prodotti tipici. Il programma contempla anche progetti di rigenerazione urbana della borgata marina e di riorganizzazione della viabilità nel lungomare Le Morge. Gli aspiranti consiglieri sono: Toni De Grandis (assessore uscente), Federica Mammarella e Luigi Mucci (consiglieri uscenti), Nicola Ranalli, Andrea Basile, Rocco Fabrizio, Renato Fabrizio, Aurelio Fantini, Marco Priori, Katia Giorgio, Marina Ferrante e Antonello Iezzi.
A lanciarle il guanto della sfida è Di Fonso, animatore della lista “Torino di Sangro nel cuore”. Il candidato sindaco punta su viabilità, sicurezza, edilizia scolastica, cultura e turismo, senza per questo voler trascurare mare e agricoltura. Lo affianca in questa avventura una quadra formata da Giancarlo De Grandis, Vincenzo Mucci, Rocco Presenza, Alessio Cannone, Antonietta Vara, Filippo Priori, Claudio Schipsi, Antonio Giorgio, Paola Di Blasio, Sabrina Paolucci, Antonio Priori e Giuseppe Polidoro.
Alle precedenti elezioni amministrative del 26 e 27 maggio 2013 Silvana Priori ottenne 1.115 voti pari al 53,55%, mentre Nicola D’Alterio (lista civica Siamo Torino), prese 967 preferenze (46,44%).
Anna Bontempo (Il Centro)